Nuovi Orizzonti per la Disabilità e il Disagio Sociale

Una rassegna di eventi per offrire un supporto pratico ed emotivo a chi ne ha bisogno

Torna anche quest’anno la rassegna di eventi organizzati dal nostro centro per coinvolgere tutti coloro che desiderano conoscere che cosa è la disabilità, cosa si intende con il termine “disagio” e, nel concreto, cosa vogliamo dire quando parliamo di inclusione?

Se sei un genitore, un operatore che lavora nel sociale, un amministratore di sostegno o un educatore… prendi nota. Tante le date e le occasioni imperdibili da segnare in agenda:

“Rosso pomodoro”

• 28 agosto, dalle 9.00 in poi, manifestazione dal titolo: “Rosso pomodoro”, facciamo insieme le bottiglie. Presso C.da Cerreto, Miglianico, Chieti, l’Associazione Orizzonte ODV, i suoi ragazzi e operatori, organizza una giornata per riscoprire come facevano la salsa di pomodoro i nostri nonni. In un’ampia location, si mostrerà a tutti i partecipanti come si raccolgono, selezionano, lavano, lavorano i pomodori… e come da ortaggio li si può trasformare in delizioso sugo;

“Camminando su ruote”

• Domenica 8 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, siete tutti invitati ad una bellissima mattinata di convivialità. Se hai la bicicletta, la carrozzina, hai un bimbo sul passeggino… a noi non importa: quello che conta davvero è stare insieme. Confidando nel bel tempo, siete tutti invitati a far parte di un’iniziativa dove la parola d’ordine è convivialità, seguita da sorrisi, scambio e divertimento. Ognuno fa quello che può nel rispetto dei propri limiti. E’ prevista la presenza di due punti ristoro e attività per coloro che non potranno completare il percorso previsto lungo la ciclopedonale Pescara-Ortona;

“Una vendemmia speciale”

• 13 ottobre, dalle 9 .00 alle 17.00, presso l’Azienda Agricola Pasetti di Francavilla al Mare, Chieti, tutti in campo, anzi in vigna, per trascorrere una bellissima giornata tra i filari e i grappoli d’uva a vendemmiare. Cosa c’è più tradizionale in Abruzzo della produzione del vino Montepulciano? Grazie alla collaborazione preziosa di una delle realtà vitivinicole più prestigiose del territorio, l’Associazione Orizzonte ODV con i suoi ragazzi, volontari e operatori, si armerà di forbici e cassettine per trascorrere una giornata all’aria aperta e far vivere a tutti i partecipanti, le emozioni di un tempo. Compresa la magnifica “colazione del contadino”;

“Trent’anni di gratitudine”

• Domenica 12 novembre, dalle 20.30, nella splendida location del Palazzo Sirena, cuore pulsante di Francavilla al Mare, Chieti, in occasione del compleanno del centro Orizzonte, una serata all’insegna della solidarietà e dell’inclusione. Cosa significa veramente aiutare il prossimo? Come lo si può fare nel quotidiano della propria vita? In mille modi sarà la risposta! E a testimoniarlo ci saranno le tante persone, realtà… che nel corso degli anni hanno supportato l’Associazione Orizzonte ODV nelle sue diverse attività. Dal Comune di Francavilla al Mare alla Scuola di Musica L’Assolo, tanti gli esempi di come di possa davvero “con poco” offrire il proprio contributo in un processo continuo di miglioramento e trasformazione del mondo e della società in cui viviamo. In occasione della serata verrà anche presentata la nuova canzone scritta dai ragazzi “La vita ti toglie, la vita ti dà” insieme al Maestro Simone Pavone.

Tutte le iniziative sono gratuite e non richiedono alcun biglietto di ingresso. E’ preferibile contattare il 347.1692195 per confermare la propria partecipazione.

Ti potrebbero interessare:

La bellezza della gratitudine

La figura dell’Amministratore di sostegno

Di chi è la colpa?