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mario

INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV accessibili per via telematica al seguente indirizzo:
• www.associazioneorizzonte.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV, con sede legale in Contrada Valle Anzuca – 66023 Francavilla al Mare (CH) – tel. 347-5154344 – e-mail info@associazioneorizzonte.it Codice Fiscale: 93011740698 – Partita IVA : 02703010690
L’Associazione Orizzonte ODV fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”, il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito l’”Utente” o gli “Utenti”). Il sito internet dell’Associazione Orizzonte ODV è www.associazioneorizzonte.it (di seguito, il “Sito”)
UTENTI MINORI DI ETÁ
Gli Utenti possono conferire liberamente i dati e prestare liberamente il consenso di cui appresso unicamente se hanno compiuto il sedicesimo anno di età. In difetto dovranno conferire i dati e prestare il consenso attraverso i genitori o comunque chi legalmente li rappresenti.

COSA SI INTENDE PER TRATTAMENTO DEI DATI
Per “trattamento di dati personali” intendiamo – a titolo esemplificativo e non esaustivo – qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, in forma cartacea e/o elettronica e/o telematica e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

DOVE VENGONO CONSERVATI I DATI
La conservazione dei dati viene effettuata su server ubicati nell’Unione Europea e precisamente in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
• ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
• I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), l’iscrizione alle newsletter, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli eventualmente presenti sul sito dell’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alle richieste dell’utente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito dell’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Per le informazioni sui cookie e per gestire le preferenze si rimanda alla specifica “Cookie Policy” raggiungibile tramite il link disponibile nella Home page.

DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti sono trattati dal personale dell’ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

IL CONSENSO AL TRATTAMENTO
Salvo che l’Utente dia all’Associazione Orizzonte ODV, in forma elettronica o scritta, uno specifico, ulteriore e facoltativo consenso al trattamento per finalità ulteriori dei propri dati, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati dall’Associazione Orizzonte ODV per le sole finalità sopra specificate oltre che per quelle per le quali non è necessario il consenso ai sensi della Normativa Applicabile.
Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun altro caso ASSOCIAZIONE ORIZZONTE ODV renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di registrarsi presso l’Associazione Orizzonte ODV o sul sito, navigare sul sito internet, iscriversi al Sito internet e usufruire dei servizi offerti dall’Associazione Orizzonte ODV sul sito o in altra modalità. Il conferimento implica consenso al trattamento dei dati per le finalità e con le modalità di cui alla presente informativa.

DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori dell’Associazione Orizzonte ODV incaricati di gestire il Sito o di erogare i servizi. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dell’Associazione Orizzonte ODV quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.
Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto dell’Associazione Orizzonte ODV in qualità di “responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, e, per quanto riguarda i trattamenti con consenso, professionisti, consulenti e fornitori di servizi per conto dell’Associazione Orizzonte ODV o dall’Associazione Orizzonte ODV patrocinati in qualsiasi materia. L’Associazione Orizzonte ODV conserva presso di sé una lista degli eventuali “responsabili esterni del trattamento” e Gli Utenti hanno il diritto di ottenere detta lista facendone richiesta a dell’Associazione Orizzonte ODV con le modalità indicate nel successivo paragrafo “diritti dell’Utente”.
Potranno infine venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti gli ulteriori Utenti con i quali, per l’erogazione di servizi dell’Associazione Orizzonte ODV, vi sia la necessità di collaborare e/o unirsi in partnership, ovvero, previo ulteriore e specifico consenso, anche il pubblico con riferimento alla pubblicizzazione e diffusione, anche con supporti e prodotti audiovisivi, delle iniziative e degli eventi dell’Associazione Orizzonte ODV o da esso patrocinati, tanto sul sito quanto sui mezzi di informazione, anche audiovisiva, che l’Associazione Orizzonte ODV appresterà.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali conferiti verranno conservati per i tempi necessari ad espletare le finalità di trattamento sopra descritte e comunque fino a che l’interessato non manifesti volontà contraria.

DIRITTI DELL’UTENTE
L’Utente, nella qualità di interessato, ha i diritti di cui alla Normativa Applicabile e comunque quelli di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
Gli Utenti potranno esercitare tali diritti, contattando l’Associazione Orizzonte ODV con le seguenti modalità: (i) inviando una raccomandata a.r. alla sede legale dell’Associazione Orizzonte ODV, (ii) inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@associazioneorizzonte.it. Gli Utenti hanno altresì il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo e/o comunque all’Autorità Garante della Privacy (www.garanteprivacy.it).

DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).