La bellezza della gratitudine

Non c’è cosa più bella della gratitudine; di quella parolina, GRAZIE, spesso pronunciata timidamente, a volte omessa perché ritenuta scontata, che sa riempire i cuori e permette alle persone di provare un’emozione estremamente positiva e nutriente.

Quasi fosse una moda del momento, frequentemente leggiamo articoli inerenti l’importanza di ringraziare il prossimo, Dio o l’Universo intero.
Si trovano spiegazioni scientifiche su quanto la Vita sia un equilibrio di energie, di vibrazioni che ci permettono di attrarre o di allontanare ciò di cui abbiamo bisogno… e così, perfettamente in tema, anche noi desideriamo dire Grazie per come la Vita ci abbia donato, in un momento tanto buio quanto difficile, il lockdown, un motivo per essere profondamente grati e la risposta concreta alle nostre richieste.

Da tempo nell’Associazione Orizzonte si era individuata la necessità di riacquistare gli l’arredi… ma per dare sempre spazio ai servizi piuttosto che ad altro, l’investimento in tavoli e scaffali era stato rimandato. Le risorse, come in una grande famiglia, venivano sempre spese per altre necessità, fin quando, una famiglia esterna (che desidera rimanere anonima) ha pensato di donarci ciò di cui avevamo bisogno.
Osservandoci da lontano, ma con un cuore aperto all’ascolto, un padre ed una figlia hanno scelto di riacquistare i mobili dismessi della realtà per cui lavoravano, per donarli ai nostri locali. Una sorpresa è stato ricevere un dono così inaspettato quanto gradito e gratuito da persone che si sono attivate senza interesse alcuno se non quello di rendersi utili al prossimo.

Bello e toccante è stato poter ri-aprire la sede dopo la lunga pausa imposta dal Covid, ordinata, rinnovata, accogliente nell’apparenza oltre che nella sostanza e negli animi dei volontari.
Emozionante è stato vedere i sorrisi dei tanti ragazzi che ogni giorno animano i nostri laboratori e confortante è stato per noi toccare con mano la potenza della frase “chiedi e ti sarà dato“.

Perché le buone azioni non restino nel silenzio, un grazie di vero cuore.