Di chi è la colpa?

Una riflessione collettiva su di una tematica altrettanto “collettiva”.

E’ nato così il titolo del nostro nuovo lavoro sul bullismo, il cyberbullismo, il disagio dei giovani, la difficoltà nel gestire l’inclusione dei ragazzi con disabilità, le problematiche che si trovano a dover gestire i genitori, le famiglie, le istituzioni.

…ma, Di chi è la colpa? Quali sono le figure che dovrebbero essere coinvolte per la gestione di questo fenomeno sociale? Con chi ci si dovrebbe rapportare per intervenire e rompere questo circolo vizioso di dinamiche disfunzionali che non tutelano la fragilità, ma piuttosto esacerbano le vulnerabilità dei singoli e le criticità di tanti contesti che vedono i giovani e gli adolescenti coinvolti in prima linea?

Da un’idea di Michelina Mattoscio, con la regia di Michelina Mattoscio e Silvio Sarta, la sceneggiatura di Giulia Di Sipio e Federica Di Credico, Immagini ed editing di Stefano Marchegiani.

Con la partecipazione straordinaria di Domenico Turchi e Don Andrea Sciascia e la collaborazione preziosissima del Liceo Scientifico A. Volta di Francavilla al Mare che ci ha permesso di accedere ai suoi locali e ci ha supportato nella realizzazione di questo lavoro: un semino da coltivare negli anni a venire per una società migliore e più responsabile.

Il cortometraggio, quarto progetto dell’Associazione Orizzonte ODV, è stato girato a seguito di un’esperienza di oltre dieci anni con il Tribunale dei Minori de L’Aquila, la UEPE di Pescara, le scuole del territorio e le famiglie tutte, con il disagio sociale dei ragazzi. Dopo aver lavorato per due annualità consecutive con dei progetti finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Abruzzo per sensibilizzare i ragazzi delle scuole ai temi dell’inclusione, della disabilità, del volontariato… quest’anno si è scelto di denunciare quello che abbiamo riscontrato, ritrovato nei diversi contesti ambiti.

Con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, del Comune di Pescara, il supporto preziosissimo del Kiwanis, il 9 giugno vi aspettiamo tutti numerosissimi all’Adriatic Film Festival per la proiezione dell’anteprima!!!

La solidarietà non va in vacanza

Un allenamento speciale

“Il percorso dei disabili nello sport”