Un allenamento speciale

Buongiorno,
grazie per averci fatto vivere una bellissima esperienza e sono altresì convinto che quello che è successo sabato dovrebbe essere una normale consuetudine.
Il ruolo dello sport e in particolar modo il mondo del calcio, non può essere un gioco fine a se stesso o solo il mezzo per raggiungere successi, dovrebbe invece essere uno strumento per sviluppare le capacità relazionali, migliorare le abilità sociali e comunicative e particolarmente inteso come sport di INCLUSIONE.
Mi piacerebbe pensare che la giornata vissuta insieme sabato mattina, possa essere considerata una giornata di inclusione, senza barriere e pregiudizi, ma con profonda umanità.
L’obiettivo che ci eravamo prefissi con l’intero gruppo di ragazzi che partecipano al Corso Allenatori di Ortona, era quello di vivere e cercare di far vivere una giornata “speciale”.
Alla fine quella ricchezza (i ragazzi e le persone dell’associazione Orizzonte ODV),che ci avete lasciato ce la porteremo nei nostri cuori e sarà per sempre indissolubile.
Dobbiamo però augurarci che le giornate come quella di sabato, possano solo essere da apripista per una strada da percorrere insieme.
Grazie di vero cuore, con stima e riconoscenza,
Attilio Sorbi

Così sì è conclusa la giornata vissuta dai nostri ragazzi presso lo Stadio Comunale di Ortona il 12 novembre. Invitati dall’Alan Mammarella dell’ASD Asterope, l’intera Associazione Orizzonte ODV ha partecipato con entusiasmo a questo momento di inclusione e scambio.

Eravamo in 20… ragazzi, volontari e operatori. E poi c’erano loro. I futuri allenatori di domani. Oltre 30 ragazzi, da tutta Italia che oggi, proprio oggi, stanno sostenendo l’esame di fine corso. Un’esperienza unica per tutti quanti noi. Il calore del sole era niente rispetto a quello che ha scaldato i nostri cuori. Tutti insieme per una causa comune, un obiettivo da raggiungere: parlare insieme di disabilità, di diversità, di come il disagio possa essere una risorsa se trasformato.

In bocca a lupo ragazzi. La nostra Associazione crede in Voi e nella Vostra carica!

Possiate essere testimoni e missionari del messaggio che abbiamo condiviso insieme. La disabilità ha bisogno di servizi, di attività coordinate tra loro, di una rete, di persone. Noi ci siamo e per questo abbiamo creato e messo a disposizione una piattaforma: www.disabilitainrete.it

Facciamoci portavoce di questa iniziativa. Se tutti coloro che offrono uno spazio, un tempo, un’opportunità alle persone con disabilità si iscrivessero, tante sarebbero le famiglie che ne gioirebbero.

L’unione dà la forza!!

Per tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma e sul suo funzionamento è possibile inviare una mail a info@disabilitainrete.it o telefonare al numero 347-5154344

Il secondo allenamento inclusivo

Dalla Judoterapia ai Campionati Nazionali FISDIR