La figura dell’Amministratore di sostegno

Nell’ambito delle iniziative a sostegno delle famiglie e delle persone con disabilità e/o disagio sociale, l’Associazione Orizzonte ODV da anni sostiene che il primo intervento, quello più importante da farsi e con continuità è quello sui genitori e il nucleo familiare.

Dal 2020, grazie al sostegno della Fondazione Intesa San Paolo che ha creduto nella nostra iniziativa, l’Associazione Orizzonte ODV ha aperto uno spazio riservato ai familiari dei suoi ragazzi, ma anche dei fratelli e delle sorelle.

La disabilità e il disagio sociale non sono mai delle problematiche che riguardano solo le persone che vivono sulla loro pelle la difficoltà, la patologia, il problema. Tutto il contesto familiare, le figure vicine… risentono di quanto accade e sono parti in causa di dinamiche che possono essere funzionali allo sviluppo di abilità, alla stabilizzazione dell’umore, al potenziamento delle competenze o, al contrario, fattori destabilizzanti.

Come riconoscerne le differenze? Quando le famiglie supportano uno sviluppo dell’individuo e quando no? In quali circostanze le relazioni non sono sane? Come si può intervenire?

Per rispondere a questi e tanti altri quesiti, all’interno dello Sportello di Ascolto, un Consulente Genitoriale, Counselor Relazionale, Giulia Di Sipio, riceve tutti coloro che prendono un appuntamento in presenza oppure on line. Presso la Parrocchia degli Angeli Custodi, in Contrada Foro, 66023 Francavilla al Mare CH, è possibile prenotare un colloquio esplorativo e conoscitivo per valutare la situazione e, soprattutto, per usufruire di tutte le conoscenze e di tutta l’esperienza trentennale dell’Associazione Orizzonte ODV.

Oltre alla possibilità di richiedere una consulenza nell’ambito della Consulenza Genitoriale, all’interno dello Sportello di Ascolto, dall’anno scorso è possibile richiedere un supporto per tutto ciò che riguarda l’Amministrazione di sostegno, la gestione della rendicontazione annuale, i dubbi e le perplessità rispetto a come affrontare gli aspetti più pratici e burocratici dell’essere Amministratori di Sostegno o Tutori.

In questo contesto, per rispondere alle tante domande delle famiglie del territorio, aspettando i 30 anni dell’Associazione Orizzonte ODV, nell’ambito del progetto “Coltiviamo l’inclusione”, il 12 novembre alle ore 9.00, siamo lieti di presentare un evento speciale: “La figura dell’Amministratore di Sostegno”, un convegno organizzato per le famiglie, con le famiglie. In allegato il programma dettagliato dell’evento, dove siamo lieti di presentare la partecipazione del Presidente del Tribunale di Chieti, il Giudice Tutelare Diana Genovese, l’Amministrazione del Comune di Francavilla al Mare, dell’Ambito 09 Val di Foro.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni potete contattare il 347-1692195https://www.associazioneorizzonte.it/2022/10/21/ri-creattiviamoci/

Essere Soci e i suoi vantaggi

Ri-CreAttiviamoci

Quando pensi di donare e in realtà… ricevi