Quando pensi di donare e in realtà… ricevi

Ciascuno cresce solo se sognato

LA MIA ESPERIENZA

Quando iniziai a collaborare con l’Associazione Orizzonte ODV, lo feci come volontaria. Ero in un momento particolare, avevo a disposizione del tempo e così pensai che dedicarlo a delle persone più fragili di me, ad un contesto sempre in cerca di aiuti, fosse un modo per donare qualcosa di quello che io avevo a disposizione.

Entrai in associazione lasciando che ognuno potesse chiedermi ciò di cui aveva più bisogno e mettendo a disposizione la mia esperienza, le mie passioni, l’entusiasmo… fin quando, a poco a poco, già dopo i primi giorni, non mi accorsi che in realtà, stava accadendo qualcosa di magico: non ero più io che stavo donando qualcosa a qualcuno… era come se si fosse invertito il flusso e le energie, piuttosto che andare dalla mia persona a quella numerosa comunità, fossero iniziate a fluire nel verso opposto. Ognuno di quei ragazzi, inconsapevolmente, mi stava dando modo di poter accedere ad un tesoro nascosto, ad una parte di me che non sapevo di avere, ad una risorsa che non avevo ancora identificato. Scoprii soltanto dopo, Oggi potremmo dire che, ognuno di quei ragazzi era, ed è, una parte di me che si muove nel mondo con la quale, interagendo, io ho occasione di compiere un lavoro su di me, multidimensionale e su più livelli. Entrando in contatto con delle energie che magari non sono consapevole di aver allontanato o, al contrario, di aver scelto come primarie, ho occasione di scoprirmi, di conoscermi, e dunque, se lo desidero, di trasformarmi, di integrare quegli aspetti che potrebbero essermi più funzionali, o di modulare quelli che al contrario hanno preso uno spazio eccessivo limitandomi nelle possibilità, magari privandomi di quella lucidità e oggettività che può far la differenza in un processo decisionale, in un vivere con consapevolezza il proprio quotidiano.

UN’OPPORTUNITA’ DA COGLIERE

Oggi che da quel “primo giorno” sono passati degli anni, guardandomi indietro penso a quanto sarebbe importante se per ogni ragazzo ci fosse la possibilità di poter accedere ad un’esperienza come quella che che si può vivere nelle associazioni no profit. Io non ricordo che qualcuno mi abbia mai parlato del Servizio Civile Universale, non credo ci sia stata mai questa delicatezza nel propormi una simile opportunità. Forse non c’era nemmeno… ma guardando però, con gli occhi di oggi, le esperienze vissute, l’obiettivo dell’iniziativa, gli intenti con i quali il Dipartimento delle Politiche Giovanili indice questo bando ogni anno, all’impegno degli organizzatori, degli enti promotori.. al CSV che coordina tantissime attività, nonchè la formazione generale di questi ragazzi… trovo che sia fondamentale parlarne, divulgarne le finalità, condividerne i progetti…

E’ vero che i treni che incontriamo nel corso della nostra vita sono tanti, ma è altrettanto vero che quando si è giovani è importante seminare, allargare le proprie prospettive, lavorare per ampliare i propri orizzonti, per sperimentare e sperimentarsi in tutto ciò che può essere nuovo e nutriente.

COME ADERIRE

Si ha tempo fino al 10 febbraio per aderire all’annualità 2022. Cliccando al presente link sarà possibile accedere a tutti i progetti che sono stati presentati. Quello dell’Associazione Orizzonte ODV si intitola “Ciascuno cresce solo se sognato” ed è nato sulla scia di una lunga esperienza nel mondo della disabilità e della relazione di aiuto a supporto delle famiglie.

OBIETTIVI

I ragazzi che faranno domanda attraverso la piattaforma (muniti di Speed, mi raccomando!), avranno la possibilità di iniziare a familiarizzare con un mondo che li avvicinerà a quello del lavoro. Come in una selezione professionale di tutto rispetto, il bando prevede infatti la presentazione di un Curriculum, il dover sostenere un Colloquio vero e proprio davanti ad una commissione e poi l’avvio di un iter formativo generale e specifico che li preparerà al mondo del lavoro. Affiancati da un tutor e da altri operatori e volontari, i ragazzi del Servizio Civile Universale saranno guidati in un inserimento graduale all’interno diverse attività dell’Associazione Orizzonte ODV: judo, calcio, atletica, laboratori di riciclo, teatro… e sperimenteranno una relazione formativa e professionale a tutto tondo.

INFORMAZIONI PRATICHE

Riconosciuto come tirocinio da diverse università italiane, il Servizio Civile Universale, oltre ad essere una bellissima esperienza, un impegno di 6 ore al giorno dal Lunedì al Venerdì (compatibile anche con altri lavori o impegni formativi), prevede un piccolo rimborso spese di circa 433,00€.

Per ricevere ulteriori informazioni o ricevere assistenza nel presentare domanda, non esitate a contattarmi al 347.1692195. Se sei un genitore o un ragazzo direttamente interessato, dai un’occhiata alla piattaforma. Sarà anche quello un modo per vedere cosa c’è in giro 😉

SE DESIDERI INOLTRARE LA TUA CANDIDATURA, CLICCA QUI!!!

Ciascuno cresce solo se sognato di Danilo Dolci

C’è chi insegna guidando gli altri come cavalli passo per passo: forse c’è chi si sente soddisfatto così guidato. C’è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo: c’è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato. C’è pure chi educa, senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando d’essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato. https://www.associazioneorizzonte.it/judo-allorizzonte/ https://www.associazioneorizzonte.it/2020/11/19/uno-spazio-protetto-tutto-per-voi/