Ri-CreAttiviamoci

L’Associazione Orizzonte ODV, è lieta di comunicare, a tutto il territorio dell’Ambito 09 Val di Foro, Chieti e i comuni limitrofi delle provincie di Chieti e Pescara, l’avvio di una nuova iniziativa.

Ri-CreAttiviamoci è la proposta progettuale che mira a creare una rete tra realtà del territorio, tra enti, istituzioni e servizi, ma anche ad offrire un’opportunità per le famiglie che hanno figli con disabilità e, allo stesso tempo, i giovani adolescenti che ancora non hanno mai avuto occasione di confrontarsi con il tema della “diversa abilità” e della “diversità come risorsa”.

Per 12 mesi, dal 3 ottobre 2022, al 30 ottobre 2023, grazie al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla Regione Abruzzo che hanno promosso e finanziato l’iniziativa, grazie al contributo non oneroso del Comune di Francavilla al Mare, del Distretto Sanitario di Lanciano, Vasto e Chieti, dell’Istituto Comprensivo Michetti, del Liceso Scientifico A. Volta, della Parrocchia degli Angeli Custodi e della C.M. Fight Academy, l’Associazione Orizzonte ODV proporrà tre diversi laboratori aperti dai 9 ai 90 anni:

Teatro, Danza della Vita e Avvicinamento allo Sport e uno spazio dedicato ai genitori e alle famiglie.

Grazie ad operatori specializzati che da anni operano con la disabilità, alla presenza dei volontari e dei ragazzi del Servizio Civile Universale, per 2 volte a settimana, ognuno dei laboratori proposti, proporrà delle attività finalizzate al potenziamento della abilità residue individuali, delle abilità comunicative, della socializzazione, dei ragazzi.

Spesso la cosa più difficile per un genitore e una famiglia è avere del tempo da dedicarsi, uno spazio per guardarsi dentro, fare mente locale su cosa sta accadendo nella sua vita, su quali passi è importante compiere per il benessere suo e del suo nucleo familiare… e per rispondere a questo bisogno, Ri-CreAttiviamoci, offrirà uno spazio di 4 ore settimanali all’interno della Parrocchia degli Angeli Custodi. Lo sportello, attivato e gestito da un Consulente Genitoriale, permetterà alle famiglie di poter ricevere un supporto pratico ed emotivo alle loro difficoltà.