CONCORSO FOTOGRAFICO
“La bellezza della diversità”
Nell’ambito del progetto “Impariamo a Ri-CreAttivarci” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Abruzzo, l’Associazione Orizzonte ODV è lieta di presentarVi la possibilità di partecipare ad una bellissima iniziativa che premia sì la creatività, ma anche e soprattutto l’aver compreso l’essenza della diversità e dunque, la sua bellezza.
Siamo tutti esseri unici e speciali. Nessuno è uguale a nessun altro, ma nella diversità esiste e si rafforza la bellezza.
REGOLAMENTO
1 – TEMA DEL CONCORSO
L’Associazione Orizzonte ODV per la tutela dei ragazzi con disabilità e o disadattamento, nasce 30 anni fa per volontà di un gruppo di genitori e di insegnanti. L’obiettivo è da sempre quello di offrire al disabile strumenti per la propria autonomia personale e sociale. Il Concorso fotografico “La bellezza della diversità” vuole avvicinare i giovani a questo mondo e invitarli a domandarsi cosa significhino concetti come disabilità, inclusione e diversità. Per questo motivo, a chi ne farà richiesta, verrà data la possibilità di poter scattare le fotografie all’interno dell’Associazione.
2 – DESTINATARI
Il Concorso è rivolto a tutti i giovani compresi tra i 15 e i 19 anni d’età.
3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti devono essere residenti in Italia e, qualora di nazionalità straniera, regolarmente soggiornanti. Devono inoltre essere autori delle fotografie inviate e possederne tutti i diritti.
4 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La scadenza per l’invio delle immagini è fissata al 31 maggio 2022. La partecipazione è gratuita.
Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie, in bianco e nero o a colori, con una risoluzione di almeno 4 Mb o 300 dpi. Sono ammesse fotografie scattate con tutti i mezzi digitali (fotocamere, cellulari).
Le fotografie, insieme alla scheda di partecipazione in allegato al presente regolamento, devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica info@associazioneorizzonte.it
5 – SELEZIONE
Le immagini verranno condivise sulla pagina FB dell’Associazione Orizzonte ODV, a partire dal 20 marzo 2022. Le 15 immagini che al 5 giugno avranno ottenuto più Like, passeranno alla seconda selezione. Una giuria, composta da esperti e componenti dell’Associazione, valuterà le immagini in concorso tenendo conto di creatività, originalità, attinenza al tema, qualità tecnica ed estetica delle opere. Il giudizio della giuria è insindacabile.
6 – PREMI
Al primo classificato, verrà assegnata una borsa di studio di due mesi del Corso base (pari alla metà dell’intero percorso) presso la scuola di fotografia MOOD Photography di Pescara.
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Il sottoscritto ___________________________________ nato a ____________________________________
il ___________ residente a ___________________________ Via/Piazza ____________________________
telefono_____________________________ email______________________________________
CHIEDE
di partecipare al Concorso Fotografico “La bellezza della diversità” con le seguenti fotografie (indicare un titolo per ogni immagine):
- __________________________________________
- __________________________________________
- __________________________________________
DICHIARA
- che le immagini e i relativi diritti conferiti alla Associazione Orizzonte non ledono alcun diritto di terzi;
- per le immagini che ritraggono persone, di essere in possesso dello specifico consenso da parte degli interessati.
Data/Luogo firma per esteso
____________________________ ________________________________
In caso di minore, allegare copia del documento di identità di chi esercita la patria potestà.
Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni
Data/Luogo firma per esteso
____________________________ ________________________________
Adesione Concorso Orizzonte ODV (formato scheda scaricabile)