“Impariamo a Ri-creattivarci”

Quando la Disabilità incontra le Istituzioni e con loro avvia un progetto di inclusione e sensibilizzazione sul territorio

Siamo davvero lieti di presentare alla Comunità l’avvio di un Progetto ambizioso che ci riempie di entusiasmo: “Impariamo a Ri-creattivarci”.

Pensato nell’ambito di un’idea ancora più ampia che vuole lavorare sull’inclusione dei ragazzi diversamente abili nei diversi contesti lavorativi, l’iniziativa sarà un modo per sensibilizzare la Comunità, i giovani, le attività di Francavilla al Mare e non solo alla diversità, alle infinite sfumature che la vita offre e propone, all’importanza che può avere la Cittadinanza attiva, il volontariato, l’altruismo.

Ri-Creattivarci: 

  • Ri- : come rigenerarci: dopo la chiusura , dopo il silenzio, dopo l’isolamento…. ed anche Ri- come ripartenza, riapertura con un nuovo spirito, nuovi ideali, nuovi valori e soprattutto nuovi obiettivi;
  • CreAttivarci: come CreAttività, un’azione un’attività che vede ai suoi piedi la spinta della creazione, della fantasia;
  • Attivarci: per sottolineare l’importanza che dobbiamo dare tutti (ragazzi disabili, operatori, comunità, agenti di commercio….) ad uscire dall’immobilismo che ha contraddistinto il momento storico che abbiamo da poco superato.

Insieme ad una fase di divulgazione e sensibilizzazione all’interno dei diversi partner dell’iniziativa, il progetto prevede l’attivazione di 3 diversi laboratori creativi e manuali che mettono l’accento su diverse sfumature e abilità dei ragazzi:

  • Laboratorio di riciclo creativo
  • Laboratorio di ceramica
  • Scuola di fotografia

Parte integrante dell’iniziativa sarà l’organizzazione di una serie di momenti di condivisione e scambio con i ragazzi delle scuole superiori di Francavilla al Mare, Chieti e Pescara per indire un Concorso Fotografico dal titolo “La bellezza della diversità” che vedrà l”esposizione delle migliori opere per l’assegnazione di un Premio che esprima il riconoscimento dell’impegno, della sensibilità, della volontà a impegnarsi, a superare i propri limiti.

Il progetto avviato al termine di settembre, verrà ufficialmente inaugurato e presentato con la partecipazione alla Fiera Sposi del Porto Turistico di Pescara dall’8 al 10 ottobre. Grazie all’allestimento di uno stand, il numero 22, con i primi lavori prodotti dai ragazzi durante i Laboratori di Ceramica e Riciclo Creativo, l’Associazione Orizzonte ODV e i suoi ragazzi si propone di voler mandare un messaggio di ottimismo, positività, apertura.

Grazie ad un’esperienza maturata nel corso degli anni nella realizzazione di piccoli oggetti, lavoretti in argilla, bigiotteria… quale migliore occasione della manifestazione fieristica che celebra l’inzio dei progetti vita delle giovani coppie e delle giovani famiglie per presentare le loro creazioni e l’avvio di un’attività progettuale?

Condividiamo le cose belle ed invitiamo le persone che ci sono vicine a prenderne parte.

Dall’8 al 10 ottobre dalle 10 alle 19 stand 22.

Per informazioni potete contattate il numero: +39-328-1873131

 

Il progetto “Impariamo a Ri-creattivarci” è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo. Con la collaborazione delle realtà del territorio: Parrocchia degli Angeli Custodi, C.M. Fight Academy, L’Isola di Amantani, Horo Cute Fashion Store.

Potrebbe interessarvi: “La nostra prima fiera sposi”

Potrebbe interessarvi: “Bomboniere e cadeaux solidali”

Potrebbe interessarvi “Le borse di Simpaty”