La nostra prima Fiera Sposi

Ormai è assodato: che lavorare con le mani, attivare un processo creativo che dalla mente arriva ad essere oggetto concreto e tangibile, essere presenti nel qui ed ora e impegnarsi in un’attività specifica che richiede attenzione e concentrazione…fa bene al cuore e alla mente.

L’Associazione Orizzonte Onlus, da anni lavora realizzando bomboniere e piccoli doni da regalare in occasione di Battesimi, Prime Comunioni, Ricorrenze… e lo fa impiegando diverse tecniche, diversi laboratori artistici e diversi volontari. Grazie al Riciclo creativo, alla lavorazione della Ceramica, dell’Argilla… ogni giorno i ragazzi, supportati dagli operatori, si impegnano per dare vita a oggetti unici, dal significato speciale e da un valore che supera i confini del tempo.

Ma perché è per noi così importante la partecipazione a questa Fiera? In che modo pensiamo possa essere utile ai fini della nostra Associazione?

Immaginate ogni giorno di lavorare con impegno a qualcosa, di metterci tutto il cuore, di investire la vostra energia… ed ora provate a pensare di sapere che ci sarà un giorno, uno spazio, un tempo dedicato all’esposizione della bellezza che avete generato. Come vi farebbe sentire tutto questo? Avere un obiettivo, uno scopo, uno stimolo è qualcosa di incredibilmente potente! Non credete?

In un anno difficile come quello che abbiamo appena attraversato, dopo mesi di reclusione, di difficoltà comunicative, di chiusura reale ed emotiva, abbiamo scelto di fare un gesto forte, audace… qualcosa che non abbiamo mai fatto prima e che vuole essere per noi un grido di speranza, di ottimismo, di fiducia.

In tutto questo tempo si è parlato di malattia, di disagi, di difficoltà… si è parlato tanto, da tanti punti di vista, ma mai dalla parte della disabilità. Dalla parte di tante persone, famiglie… non ci si è messo nessuno a guardare il mondo, a vedere cosa stesse accadendo senza l’ausilio delle strutture, dell’assistenza, della semplice possibilità di uscire e far sì che tanti ragazzi con difficoltà psichiche e neurologiche potessero ricevere un qualche sollievo.

E allora la Fiera Sposi per noi vuole essere questo: un’opportunità di dialogo, di scambio, di condivisione. Un modo per aprirci e raccontarci, ma non nella tristezza o nella sofferenza… ma mostrando il lato più bello di noi, quello che poi conoscono, quello che spesso si fa fatica ad immaginare.

Nei pressi del Porto Turistico, il 9, il 10 e l’11 ottobre Vi aspettiamo numerosi per presentarVi le nostre creazioni.