Aspettando il 2021 con entusiasmo…

Buon Anno
…con l’augurio di lasciare andare le zavorre del 2020 e accogliere con entusiasmo il 2021
Aspettando il 2021 con entusiasmo…

en-tu-sià-smo”, è una parola la cui etimologia che proviene dal greco: en dentro e thèos dio, significa “Dio dentro”. Considerato come uno stato d’animo che ci offre uno slancio, un’energia, un impulso… è qualcosa di molto profondo. Avere “entusiasmo” per qualcosa significa sentire dentro di noi un moto che ci porta a voler, con tutto noi stessi, superare i nostri limiti, spostare l’asticella verso i nostri sogni con gioia, con calore.

Inutile far finta che sia tutto come gli altri anni… l’anno che sta per concludersi è stato davvero denso di tante emozioni ed eventi che richiedono (e lo faranno ancora per un po’) del tempo per essere rielaborati, superati e interpretati secondo una visione più oggettiva e neutra (magari addirittura positiva) di quanto oggi non sia oggi possibile fare. Ma, considerato il tema dell’articolo, proviamo a fare qualcosina in più e prendere contatto con la parte più profonda di noi. Prendiamoci un momento per guardare, non solo le zavorre, ciò che ci ha intristito del 2020, le nostre sofferenze… ma anche le risorse, i momenti che hanno segnato dei passaggi importanti per noi e per le persone alle quali vogliamo bene.

Facciamo un piccolo bilancio

Individua le 3 cose che ti hanno fatto soffrire di più, che ti hanno appesantito il cuore e lascia che queste restino alle tue spalle. Promettiti di portare con te solo i loro insegnamenti e di guardare, da domani a mezzanotte, al nuovo anno con occhi nuovi.

Individua poi 3 risorse. scrivile su un foglio e poi, ringrazia. La gratitudine non è innata, si esercita e col tempo e con la pratica e ci aiuta a mantenere il cuore aperto e grato a ciò che ci arriva, a ciò che abbiamo. Mai scontato.

Ed ora guardiamo al domani, che cosa mi aspetto da questo prossimo futuro?

Spesso siamo abituati a pensare che sia l’anno che sta per arrivare che deve portarci in dono qualcosa: come se fosse qualcosa che debba giungere dal di fuori mentre noi siamo impegnati a fare altro. Ma la domanda che potremmo porre a noi stessi potrebbe essere: cosa siamo disposti a trasformare nella nostra vita per far sì che tutto ciò che desideriamo possa accadere? A cosa siamo disposti a rinunciare? Quali abitudini disfunzionali siamo decisi a voler lasciare alle nostre spalle e quali impegni vogliamo prendere con noi stessi per far sì che ciò che desideriamo veramente possa realizzarsi?

I miei impegni
Cosa sono disposto a trasformare?
Cosa sono disposto a trasformare nella mia vita per ottenere ciò che desidero dall’anno che sta per arrivare?

Prendiamo un foglio e, dividendolo a metà, scriviamo pure:

  • a sinistra le abitudini che giudichiamo essere “cattive per noi”, le cose che nella nostra vita sentiamo un po’ come delle zavorre, dei pesi…che vorremmo lasciare andare
  • e a destra, scriviamo pure quello che invece vorremmo integrare nella nostra vita: nuove routine, uno sport, un hobby…

Se non sai proprio da dove cominciare, inizia pure pensando prima alle piccole cose del tuo quotidiano che ti appesantiscono o ti mettono di malumore: “smettere di mangiare la cioccolata dopo cena”, “lasciare il letto sfatto al mattino”, “rispondere in modo maleducato alla mamma quando telefona” … vedrai che pian pianino saranno loro stesse, le cose più insignificanti (apparentemente) che ti faranno vedere quelle più pesanti!

Poi, fai lo stesso con ciò che ti piacerebbe introdurre nella tua vita. Potrebbe essere un’idea individuare una nuova abitudine, una nuova attività… per ogni mese dell’anno. L’essere umano ha bisogno di un tempo (circa tre settimane) per far sì che qualcosa diventi una “routine” a livello psicologico: pianificare l’introduzione di qualcosa di nuovo nella nostra vita in modo graduale ci permetterà di apprezzarne tutti i benefici e sentirne meno la fatica!

Qualche suggerimento per accogliere il 2021

Se anche in questo caso hai bisogno di qualche suggerimento…puoi pensare per esempio:

– ad introdurre nella tua routine quotidiana un momento di disintossicazione per il tuo corpo: è molto utile iniziare le giornate sorseggiando a digiuno una tazza di acqua tiepida. Oltre ad essere qualcosa di insolito che rompe gli schemi e soprattutto interrompe degli automatismi, secondo la medicina ayurvedica è un potente mezzo per: disintossicarci, migliorare la circolazione, attivare la tiroide e migliorare il metabolismo, rallentare il processo di invecchiamento…

– se sei solito fare una colazione dolce, magari al bar con brioche e cappuccino, prova a mangiare qualcosina a casa di salato prima di uscire. Se sei solito mangiare salato, puoi provare con l’introdurre una spezia nuova, una diversa consistenza, un formaggio, una zuppa di miso! Provare per credere! Osare al mattino per iniziare la propria giornata, energeticamente ci pone nella posizione di volerlo fare, non solo quando siamo a tavola a fare colazione, ma sempre nella vita!

– se non sei uno sportivo, anzi, sei piuttosto sedentario, prova a trovare un momento nella tua giornata che ti consenta di fare una passeggiata. Non serve fare chilometri, ma una mezzoretta di camminata: fa bene alla salute dell’apparato cardiovascolare, riduce l’ansia e lo stress favorendo la tua salute e le tue relazioni, rafforza le ossa, tonifica i muscoli e rende elastiche le articolazioni, aiuta a controllare il diabete e altre malattie… e magari ti verrà il desiderio anche di iscriverti in palestra!

– se sei solito rimandare a domani, alla prossima settimana…e così via, i tuoi impegni, un’altra buona abitudine che potresti aggiungere al tuo elenco è “smettere di procrastinare”! Se c’è una cosa che in questo mondo vale oggi più dell’oro è il tempo. Rimandare e lasciare che questo scorra via senza che sia dato il giusto valore ad ogni attimo della nostra giornata, e della nostra vita, è moooolto rischioso. Se vuoi fare una cosa, falla! Non domani. Ora. Nel momento stesso in cui decidi: attivati energeticamente e praticamente per iniziare ciò che desideri.

– al mattino, quando ti svegli, prima di iniziare con frenesia le tue giornate, al suono della sveglia: fermati un attimo e dai al tuo Corpo, alla tua Mente… il tempo per “stare”. Potrebbe essere una buona abitudine fare dieci minuti di meditazione, una preghiera, delle sessioni di respirazione. Sii dolce con te stesso e lascia che “tutto te stesso” abbia la possibilità di potersi attivare senza ansia e senza fretta.

impara ad essere grato. Ogni sera, prima di andare a dormire, prenditi qualche minuto per te stesso. Chiudi gli occhi, ripercorri la tua giornata ed individua almeno 3 cose nella giornata che ti hanno fatto dire “Grazie”. Imparare la gratitudine può essere molto importante per la qualità della nostra vita: aumenta l’ottimismo e la positività, migliora le relazioni con gli altri, fa crescere l’autostima, ci fa stare bene…

– dona un po’ del tuo tempo a chi ne ha bisogno. Potrebbe essere un impegno importante, ma sicuramente sarà un modo per ricevere molto di più di quello tu possa pensare oggi. Se hai meno di 28 anni potresti per esempio valutare di fare un’esperienza con il Servizio Civile Universale, altrimenti di dedicare qualche ora al volontariato. Aiutare gli altri è un modo per aiutare sè stessi prima di tutto… e di lavorare concretamente su tante abilità che magari pensavi di non avere!

…una volta che avrai terminato la tua lista su un foglio, ponila pure sul tuo comodino in modo da poterla leggere ogni giorno e ricordarti cosa tu sei disposto ad offrire a questo anno affinché sia diverso dagli altri. E non dimenticare di cancellare le zavorre che avrai lasciato e di segnare le nuove abitudini che avrai acquisito!

Un piccolo gesto 

…e se ancora ti è rimasta un pizzico di energia, prima che arrivi la mezzanotte del 31, prendi un foglietto e scrivici una frase per accogliere il 2021… ed esprimere un tuo desiderio. Allo scoccare della mezzanotte lascia che questo bruci al fuoco di una candela, di un caminetto così che le tue intenzioni arrivino con tutto il tuo cuore dove Tu Sai e Vuoi.

Possa tu alleggerirti dalle zavorre di ciò che è stato ed accogliere con entusiasmo ciò che sarà.

Buon Inizio di nuovo anno!

 

La bellezza della gratitudine

La capacità di saper accogliere

Nuovo bando per il Servizio Civile Universale! – Associazione Orizzonte

Nuovo bando per il Servizio Civile Universale! – YouTube

L’unione dà la forza – Associazione Orizzonte