Nuovo bando per il Servizio Civile Universale!

Nuovo bando per il Servizio Civile Universale!

Al termine di un anno complesso come si è presentato il 2020, finalmente, a pochi giorni dalla fine una bellissima notizia che mette tutti noi in grandissimo fermento.

Finalmente è stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, un’opportunità per tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano sperimentare e sperimentarsi in un’esperienza nuova e formativa che li vedrà coinvolti attivamente in prima linea in progetti importanti che vogliono dare concretamente e attivamente una mano a migliorare la società in cui vivono.

Le parole chiave

Quest’anno, dopo un’importante riforma delle modalità di accesso al bando nazionale, l’Associazione Orizzonte Onlus partecipa al progetto “Una rete per le autonomie” che vede coinvolte sul territorio ben altre 11 realtà che mirano con i loro servizi e le loro attività a lavorare con l’#obiettivo di fornire “#Sostegno, #inclusione e #partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”.

Come aderire

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni o desideri toglierti delle curiosità, puoi contattarci, scriverci una mail o anche provare a visitare il sito del CSV Abruzzo che è l’ente che curerà per il nostro territorio le selezioni, la formazione e tutti i dettagli che ti permetteranno di prendere parte a questa iniziativa in sicurezza, con un tutor di riferimento, e tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come funziona nella pratica

In breve, se sei un giovane che rientra nella fascia di età richiesta tra i 18 e i 28 anni, per poter partecipare alle selezioni occorrerà che tu ti crei uno Speed di secondo livello, ti iscriva all’apposita piattaforma DOL che è stata scelta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e segua poi le istruzioni che troverai lungo il percorso. Anche sul sito del Servizio Civile Nazionale potrai trovare qualche ulteriore dettaglio.

Quando ci sono le selezioni?

Se sei interessato a partecipare, considera che anche se sembrano “tanti” i posti, tanti sono i giovani che vorrebbero fare un’esperienza di questo tipo, quindi non temporeggiare!! Hai tempo fino all’8 febbraio per inviare la tua candidatura!!! 

Cosa devo scegliere?

La bellezza di questo bando, oltre a darti la possibilità di fare un’esperienza nuova in delle realtà del territorio che portano avanti cause, valori, principi importanti… Avrai modo di conoscere altri giovani, aprire le tue prospettive, allargare i tuoi orizzonti… la vera bellezza è che sei tu a poter scegliere quale progetto, quale filosofia, quale attività pensi che sia più vicina alle tue corde, al tuo carattere, alla tua indole.

Perchè scegliere l’Associazione Orizzonte Onlus

…e allora ti starai chiedendo: perchè scegliere Orizzonte? Bè, se ancora non ti abbiamo convinto: inizia con lo sbirciare questo sito. Puoi leggere delle nostre iniziative, delle nostre tante attività…visita la nostra pagina Facebook, il nostro profilo Instagram… Da noi potrai trovare tante persone con diverse abilità, un clima cordiale, socievole, familiare e professionale allo stesso tempo. Non sarà tutto rose e fiori, a volte magari sarà difficoltoso, altre magari proverai un disagio, ma sarà un’esperienza di vita che non dimenticherai e che ti lascerà tanti doni che ti ritroverai lungo il percorso.

Per leggere nel dettaglio il progetto al quale potrai partecipare insieme a noi!

Vedi lo spot istituzionale.