Diamo più COLORE alla vita e non solo con il Novello!!!

Diamo più COLORE alla vita e non solo con il Novello!!!

 …chiudete gli occhi e immaginate una selezione di uve coltivate naturalmente, in modo biologico… un metodo produttivo che ne esalti le caratteristiche organolettiche ed un’attenzione meticolosa in ogni singolo passaggio: dalla cantina alla bottiglia.

 …e poi pensate che, ogni giorno, durante un laboratorio di riciclo creativo e disegno a mano libera, dei ragazzi speciali, facilitati da alcuni operatori, si dedicano alla realizzazione di tante etichette artigianali uniche.

La qualità incontra la sostenibilità e la solidarietà in un connubio perfetto che regala sorrisi, appaga il palato e progetta il futuro.

“Diamo più colore alla vita e non solo!!!” è una campagna di autofinanziamento giunta alla sua seconda edizione che prevede la commercializzazione di prodotti agroalimentari di qualità del nostro territorio con un packaging speciale per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di un “Dopo di noi”.

 Vino Novello IGT Colli Aprutini

VIGNETO

Tenuta Torri Cantine – Torano Nuovo

Tipologia di allevamento: Filare

Potatura: Cordone Speronato

Annata: 2021

Vino biologico: SI

Periodo di conservazione: non idoneo all’invecchiamento

Temperatura di servizio: 14°-16°C

VENDEMMIA

Selezione manuale dei grappoli raccolti alla fine di settembre, primi di ottobre, in un vecchio vigneto di Colonnella (TE) con un’esposizione ottimale e media resa.

Il terroir garantisce a queste uve escursioni termiche giornaliere che, unitamente alle tecniche di agricoltura biologica utilizzate in azienda, evidenziano i tipici profumi e sapori del Novello da uve Montepulciano d’Abruzzo.

VINIFICAZIONE

Una macerazione carbonica  della durata di circa 10 giorni nei classici tini d’acciaio inox, a cui segue una breve fermentazione alcolica per 24/48 ore, per poi procedere all’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno.

CARATTERISTICHE

Colore: rosso rubino intenso e luminoso con riflessi violacei e una moderata consistenza.

Olfatto: l’olfatto è caratterizzato da aromi impattanti di frutta, di ciliegia, di fragola, lampone, frutti di bosco sostenuti da un’aura di vinosità che ci fa un po’ vivere l’atmosfera della cantina.

Gusto: al sorso la protagonista è sicuramente la morbidezza non eccessiva, accompagnata da un moderato calore e ben armonizzati da una ottimale freschezza e dei tannini che sussurrano appena la loro presenza. Vengono confermati al gusto i sentori olfattivi in un delicato habitat strutturale, delineando una piacevole persistenza.

QUANDO BERLO

In ogni occasione autunnale, nelle feste, in famiglia o tra amici con aperitivi, antipasti, cibi vegetariani e non strutturati, formaggi non stagionati. Vellutata di castagne e tartufo, castagne arrosto.

Le bottiglie, realizzate grazie alla collaborazione con la realtà vitivinicola TORRI saranno disponibili presso la nostra realtà in C.da Valle Anzuca, Francavilla al Mare dal 3 novembre, presso il punto vendita della cantina in Via Tiburtina Valeria 359, Pescara, il 5 e 6 novembre presso il Supermercato Oasi di Francavilla al Mare in Via Nazionale Adriatica Nord 1 e poi presso “I Luoghi dell’Anima” in Via di Sotto 120/8 a Pescara Colli, presso “Bistrobottega Bonassì” in Via Gabriele D’Annunzio 197, Pineto, “L’Isola di Amantani” in Via Nazionale Adriatica 428, Francavilla al Mare.

Le etichette “artigianali”, una ad una, sono state realizzate dai ragazzi durante il Laboratorio di Riciclo Creativo attivato nell’ambito del Progetto Impariamo a Ri-Creattivarci supportato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo. 

 

 

Un nuovo Orizzonte per lavorare su di noi

“Ascoltiamoci, Parliamone Insieme”

Diamo colore al vostro sapore!!