Orientamento genitoriale

Una famiglia di spalle: due genitori che tengono per mano loro figlio mentre camminano

In occasione dell’inizio del nuovo progetto, Idee per crescere, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Abruzzo, l’Associazione Orizzonte ODV è lieta di presentare alla comunità Locandina con la descrizione del nuovo servizio di Orientamento genitoriale nell'ambito del progetto "Idee per crescere"francavillese e comuni limitrofi, un nuovo servizio di supporto e consulenza genitoriale dal titolo “Orientamento genitoriale“.

Ideato e strutturato a seguito dell’esperienza maturata nel corso degli anni, l’attività progettuale vuole essere un’occasione di incontro, confronto e sensibilizzazione per i genitori e i familiari dei bambini e ragazzi del territorio.

Con la collaborazione della Parrocchia degli Angeli Custodi, presso il Foro di Francavilla al Mare, i lunedì, dall’8 al 10 giugno, alternati, vedranno la presenza e partecipazione di Giulia Di Sipio, Psicologa, Consulente Genitoriale e Federica Di Credico, Psicologa in un calendario di appuntamenti rivolti alla genitorialità a tutto tondo e alle problematicità che ogni famiglia si trova a dover gestire e affrontare.

Purtroppo non esiste una scuola per diventare genitori efficaci, in grado di rispondere con prontezza alle diverse prove che i figli, via via che crescono li portano a vivere. E, in una società sempre più dinamica e in cambiamento, non è facile essere pronti o sentirsi tali, con la conseguenza che ci si trova a vivere situazioni complesse, dinamiche difficili, emozioni pesanti. Le statistiche in questo non ci vengono in aiuto. Di fronte ad una società che vede sempre più persone diversamente abili o che vivono disagi importanti, molti giovani stentano a spiccare il volo, a trovare la loro strada, diventare autonomi  e fondamentale sarebbe dunque iniziare a cambiare registro. Portare consapevolezza.

Calendario degli appuntamenti:

8 aprile La consulenza genitoriale
15 aprile Il delicato mondo delle emozioni
29 aprile Educazione autoritaria o permissiva?
13 maggio Disabilità, burnout e la gestione di figli speciali
27 maggio Come gestire i figli in una relazione conflittuale
10 giugno La genitorialità ai tempi dei social

Tutti gli incontri saranno di Lunedì, presso la Parrocchia degli Angeli Custodi, gratuiti.

Per ottimizzare al meglio l’organizzazione sarebbe importante prenotare la propria presenza al numero 347.1692195

Passiamo parola.

Ti potrebbero interessare:

Le sorprese belle

Life skills e giovani

Bomboniere

Judo all’Orizzonte