Le sorprese belle

…collaboro con l’Associazione Orizzonte ODV, ormai da un po’ di tempo e devo dire che in questo spaccato di mondo… è eccezionale come tante persone decidano di aprire il loro cuore e donare affetto, sostegno, supporto e tutto ciò che possono.

Oggi vorrei raccontarvi una storia…

Quasi due anni fa, l’associazione presentò un progetto molto ambizioso per rendere più accogliente e funzionale lo spazio esterno intorno alla sua sede. Al progetto parteciparono più professionisti con l’intento di decorare un’area e arricchirla con delle attrezzature che permettessero al centro sociale di offrire un’opportunità a tutte quelle persone con disabilità o con delle limitazioni motorie, di poter svolgere delle attività all’aria aperta e dunque, di socializzare mentre erano intenti al fortificare la loro motricità.

L’iniziativa venne presentata alla Mondoffice, un’azienda italiana che si occupa di tutto ciò che riguarda la cancelleria, l’arredo degli uffici… e tutto quello che può essere funzionale a rendere accogliente e funzionale un luogo.

Il nome del progetto che presentammo fu “Ri-abilitiamo il nostro spazio” e di per sè, già scriverlo ci aveva fatto vivere dei bei momenti di condivisione e solidarietà.

Dopo qualche mese una collaboratrice della Mondoffice ci chiamò per comunicarci che, seppur il nostro progetto fosse stato selezionato perchè meritevole nei suoi obiettivi e nelle sue finalità, non poteva essere premiato. Nella graduatoria, in linea con il bando erano state selezionate delle altre iniziative, ma poichè la nostra idea era comunque stata apprezzata, volevano premiarci.

Oggi, a distanza di qualche mese da quella telefonata che ci riempì il cuore di soddisfazione, nel nostro centro sono arrivati dei bellissimi arredi, da parte della Mondoffice. Un gesto nobile e delicato che ci ha riempito di gratitudine.

Ognuno dona quello che può nella misura di cui dispone. A noi non resta che imparare ad essere grati per quello che ci arriva.

Un ringraziamento sentito e speciale a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò e che hanno ancora una volta dimostrato solidarietà e vicinanza al nostro centro, alle nostre attività, ai nostri ragazzi.