“Si può fare!” …pronto per il Servizio Civile Universale?

“Si può fare!” …ecco il titolo del nuovo progetto per il Servizio Civile Universale. E’ appena uscito il nuovo bando e tutti qui in associazione siamo già emozionatissimi all’idea di iniziare le selezioni.

Come ogni anno, da diversi anni ormai, anche per il 2023, l’Associazione Orizzonte ODV è felicissima all’idea di essere rientrata con la sua progettazione in questa iniziativa di carattere nazionale, così coinvolgente.

Da diverse edizioni infatti, il centro diurno di Francavilla al Mare che ospita persone con disabilità e disagio sociale, investe tantissime energie nell’offrire ai giovani, soprattutto tra i 18 e i 30 anni, opportunità formative ed esperienziali per la loro crescita, per il superamento dei loro momenti di difficoltà, per il potenziamento delle loro abilità.

Grazie al connubio che lega l’esperienza dei volontari a quella dei ragazzi del Servizio Civile Universale, dei nostri ragazzi speciali e degli operatori, far parte del progetto “Si può fare!” è un’opportunità a tutto tondo, dove ognuno dona ciò che ha.

Io sono soltanto uno. Ma comunque sono uno. Non posso fare tutto, ma comunque posso fare qualcosa. E non lascerò che quello che non posso fare interferisca con quello che posso fare. (Edward Everett Hale)

Spesso si fa volontariato con l’idea di dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie a qualcuno… e sempre più spesso accade, invece, che coloro che vengono in associazione, dopo poco, riconoscono l’arricchimento, che ne consegue. 

Pensare a qualcuno che non sia un nostro familiare diretto, un nostro conoscente, un compagno, un amico, un collega… ci pone nella posizione di dover attivare più strumenti comunicativi, maggiori accortezze. Se poi questa persona ha delle diverse abilità, allora l’opportunità per noi diventa ancora più grande e ricca: possiamo cambiare il nostro punto di vista, imparare nuovi codici comunicativi, inventare giochi e prendere iniziative che mai avremmo pensato prima di allora.

Se hai tra i 18 e i 28 anni o conosci qualcuno in questa fascia di età, non farti scappare questa possibilità. Leggi il progetto e invia la tua candidatura! E’ facilissimo! …e potrai così entrare anche tu a fare parte della grande famiglia dei volontari, dove i nostri motti sono: “nel dubbio aiuta” e “l’unione dà la forza”.

Qualcuno conta su di te!

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. (Harvey B. Mackay)

Per presentare la tua candidatura, leggere il progetto… clicca QUI!

Guida alla presentazione della candidatura on line

Insieme è meglio

L’unione dà la forza