Un Natale da Incanto

Il Presepe dell’Associazione Orizzonte ODV è una creazione nata nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

“Impariamo a Ri-CreAttivarci” è un’iniziativa pensata ed attivata per essere un’occasione e un’opportunità per tanti ragazzi diversamente abili che frequentano il nostro centro di lavorare sulle loro abilità creative e manuali al tempo stesso.

 

 

Scegliendo come tematica quella del riciclo e del dare una seconda vita agli oggetti che quotidianamente incontriamo nelle nostre case come i contenitori usati dei detersivi, le bottiglie di plastica, i rotoloni dello scottex, le anime della carta igienica… piuttosto che i flaconi usati del latte o dello yogurt… l’intento è stato quello di far passare un messaggio di apertura e non solo. Ampliando la propria visione della vita e del quotidiano, tutto può essere diverso da quello che ci appare; ogni cosa può avere più sfumature e niente può darsi per scontato.

 

 

 

 

Attraverso un esercizio di cambiamento delle proprie prospettive, non soltanto noi e i nostri ragazzi ci alleniamo ad essere più elastici e flessibili, ma anche allo stesso tempo, coltiviamo la cultura e i valori della generosità, della

diversità come risorsa, dello “scarto” come nuova risorsa. Lavorando sul Presepe e sul riportare i principali simboli ed elementi che lo contraddistinguono, l’iniziativa del Comune di Francavilla al Mare, “Natale Incanto” ha sottolineato l’importanza del Natale, del suo clima gioioso, della sua simbologia.

Il progetto “Impariamo a Ri-CreAttivarci”, tra le tante opportunità mira ad offrire ai giovani del territorio la possibilità di partecipare attivamente a dei laboratori creativi e manuali in qualità di volontari. Per fare un’esperienza diversa e speciale al tempo stesso, non esitare a contattarci!

Vi aspettiamo al Mumi il giorno 20 dicembre alle ore 18.30 per l’inaugurazione della Mostra! Condividiamo l’iniziativa???

“Impariamo a Ri-creattivarci”

“Diamo più sapore alla vita!”