C’è chi la sorpresa la trova dentro l’uovo di Pasqua e chi come noi la trova CON LE UOVA DI PASQUA!!!

Un momento di dolce sensibilizzazione

Non è Pasqua se non c’è l’uovo di cioccolato da aprire. Da soli o in famiglia, il fascino della sorpresa, della dolcezza del cioccolato, della carta colorata… restano sempre dei must ai quali difficilmente si riesce a resistere. Adulti, bambini, giovani, anziani… tutti sono sensibili al fascino dello scoprire cosa si cela dentro a questo piccolo capolavoro della pasticceria.

L’uovo: simbolo di vita ha una storia piuttosto complessa.

La storia dell’Uovo di Pasqua

Ma come mai si regala proprio un uovo a Pasqua? La scelta non è di certo casuale! Fin dall’antichità, questo alimento ha assunto un significato simbolico molto importante. Secondo alcune culture, la Terra ed il Cielo, unendosi, formavano un uovo: simbolo di vita. Secondo invece gli antichi Egizi, l’uovo era invece l’origine di tutto e rappresentava i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Nella tradizione Persiana, le scritture raccontano che, siccome in primavera la natura risorge, per rendere omaggio alla vita che ri-nasce si regalavano delle uova.

Con l’avvento del Cristianesimo, le uova divennero un elemento che simboleggiava la Resurrezione di Cristo e con l’avvento del Medioevo si diffuse l’usanza di regalarsi delle uova. In origine erano bollite, avvolte in foglie e fiori come decorazione… fino ad arrivare, successivamente a realizzarle in argento, platino, oro e…di cioccolato.

Il nostro Venerdì Santo

Dopo un anno inteso e pieno di alti e bassi, di delusioni e sorprese intermittenti, anche in occasione della Pasqua appena trascorsa non sono mancati i momenti di riflessione, di felicità, di gioia…

Venerdì 2 aprile, non solo era la Giornata Mondiale dedicata alla Consapevolezza sull’autismo, ma è stata anche l’ultima giornata di laboratori e attività in associazione prima del week-end di Pasqua. Impegnati ed attivi nel trasmettere la nostra testimonianza ed esperienza con l’autismo, in un attimo il pomeriggio è volato e ci siamo ritrovati, quasi alle 18 a distribuire uova colorate donateci dall’O.P.E.S., l’ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT, un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate: iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale.
Realtà vicina alle problematiche del sociale e della

disabilità, in comune con l’Associazione Orizzonte ODV ha i valori e lo stesso modo di vedere lo sport come palestra di vita che insegna a socializzare e crescere, ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti, a lavorare ogni giorno per superarli.

La felicità

Inutile dilungarci a raccontare in questa sede la bellezza dei sorrisi dei nostri ragazzi quando hanno ricevuto il loro uovo: simbolo di vita… le foto parlano da sole. Nonostante il momento, la chiusura, le difficoltà… nessuno ha perso l’entusiasmo e la capacità di meravigliarsi di fronte alle piccole cose belle del quotidiano. Un insegnamento di vita per tutti noi che spesso dimentichiamo di come la felicità sia un muscolo volontario che occorre allenare ogni giorno a partire dall’imparare ad apprezzare ciò che ci viene donato… come ad esempio un uovo: simbolo di vita.

Specialmente se inaspettato.

Un ringraziamento ancora sentito all’O.P.E.S. per il suo supporto e ancora tanti cari auguri di un’autentica rinascita.

Per informazioni sulle nostre attività e sui tanti laboratori attivi all’interno dell’Associazione Orizzonte ODV contattateci!