Buona Epifania! …e che il Covid si porti via!!

L’iniziativa

Anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà connesse al Covid e al contesto sociale che tutti noi ormai conosciamo bene, l’Associazione Orizzonte ODV ha scelto di non venire meno ai suoi impegni… e, in particolare, a quello con i suoi ragazzi, i loro fratellini… e i bambini più vicini alla sua realtà. In occasione dell’Epifania e della “chiusura” delle festività natalizie, per inaugurare al meglio il nuovo anno 2021 e l’inizio delle attività ricre-attive della nostra realtà, Michelina Mattoscio, la Presidente, insieme ai volontari e agli operatori ha organizzato, come solito da tanti anni a questa parte, la consueta realizzazione e distribuzione delle calze della Befana.

L’idea

Nata da un’intuizione di tanti anni fa, l’Epifania e l’incontro con i bambini del territorio, non solo utenti dell’Associazione Orizzonte ODV, è sempre stato un appuntamento importante per poter, in un clima di festa e di piacevolezza, lavorare sull’inclusione, sull’incontro, sulla diversità che diventa nulla quando si è davanti al gioco, al ballo, alla bellezza.

La realizzazione

Da anni Michelina Mattoscio insieme ai volontari e agli operatori dell’Associazione realizza centinaia di calze della Befana da distribuire lungo le vie di Francavilla al Mare e nelle principali piazze della cittadina. Una “performante” befana su un’apetta azzurra, fino allo scorso anno circolava lungo le viuzze e, con l’accompagnamento prezioso di una musica di sottofondo, incontrava e permetteva a sua volta l’incontro di bambini di ogni età, razza e abilità.

L’Epifania 2021

Quest’anno purtroppo tutto sembrava essere diverso. Con le limitazioni, le restrizioni, la paura nell’aria, le difficoltà… fino all’ultimo sembrava che la Befana e la sua scopa non sarebbero scese dai cieli sopra Francavilla al Mare lasciando i bambini senza calza e senza un’occasione per sorridere.

Ma se c’è una cosa che contraddistingue l’Associazione Orizzonte ODV è senza dubbio la tenacia e la determinazione delle persone che ci lavorano… e così, anche quest’anno, in una modalità diversa la Befana è arrivata.

Grazie alla collaborazione e al sostegno di alcune realtà che hanno reso l’iniziativa possibile, sono state regalate ai nostri utenti e ai bambini più vicini, con tanto affetto e ottimismo delle preziose combinazioni di dolcetti, caramelle e tanti, TANTI AUGURI affinchè il 2021 possa essere per tutti un anno diverso da quello appena trascorso.

Insieme è meglio

L’unione dà la forza

Buona Epifania! …e che il Covid si porti via!! – YouTube