“In un mondo tutto tondo” …Natale 2020

Copertina del brano “In un mondo tutto tondo”
“In un mondo tutto tondo”

…tutto ebbe inizio a Marzo di quest’anno, quando, in pieno lockdown Michelina Mattoscio, la Presidente, ebbe l’idea di coinvolgere tutti i volontari e ragazzi del Servizio Civile in un progetto creativo e trasformativo.

In principio
Le nostre ragazze che fanno l'albero
Le nostre ragazze che fanno l’albero

Eravamo già tutti presi dalle videochiamate: con i nostri ragazzi a casa, impossibilitati ad uscire e ad incontrarci personalmente, ci eravamo divisi in gruppi e, ogni giorno, due volte al giorno, organizzavamo dei laboratori a distanza per far sì che ogni nostro utente avesse il suo spazio, il suo momento, la sua opportunità di lavoro e di interazione con gli altri.

Dall’idea

Non era una situazione facile: da un lato la necessità di portare avanti con costanza il lavoro sui nostri ragazzi, garantendo loro un intervento, seppur minimo, quotidiano per potenziare le loro abilità comunicative, cognitive, stimolare la socializzazione, la creatività, l’interazione… dall’altro la gestione delle emozioni di ogni singolo operatore. Non era semplice.

Così arrivò l’intuizione. Fare anche noi, per noi stessi, qualcosa che ci facesse sentire attivamente parte di un tutto: di un progetto più ampio, trasformativo e veicolo di buone energie e buone intenzioni.

I nostri ragazzi che fanno l'albero
I nostri ragazzi che fanno l’albero
…alla pratica

Michelina Mattoscio chiamò uno ad uno i ragazzi del Servizio Civile e i Volontari e spiegò loro l’idea. Il progetto, condiviso con Simone Pavone, il maestro di Musica della Scuola L’Assolocon il quale l’Associazione Orizzonte Onlus da anni collabora, prevedeva che ognuno degli operatori scrivesse una frase, una strofa di una canzone

Effetto
In principio non fu semplice far capire come questo lavoro avrebbe permesso a tutti coloro che sceglievano di partecipare di trasformare le proprie emozioni, molti erano titubanti… ma poi, alla fine… è nata “In un mondo tutto tondo.
Oggi: se qualcuno ci chiedesse qual è stato il #segreto che ci ha permesso in tutti questi mesi di continuare a #sorridere… risponderemmo:
“lo stare insieme con il desiderio di costruire ogni giorno un pezzettino in più del mondo che vorremmo”.
La canzone “In un mondo tutto tondo” è stata pensata da tutti i volontari e ragazzi del servizio civile che collaborano con noi e che durante il lockdown di Marzo hanno scelto di mettere in musica le tante #emozioni del momento. Grazie di cuore a Simone Pavone che ci ha supportato e incoraggiato in questo progetto curando la musicalizzazione.
…Natale 2020
Prendiamo la vita con il sorriso!!!
…e se è vero che questa canzone è stata per molti di noi un modo per trasformare, per vedere con più ottimismo un momento di difficoltà e disagio… e se è vero che il sentirci parte di un progetto più grande ci ha fatto sorridere, stare bene…
possa essere questo video un augurio di cuore a tutti Voi che ci state leggendo per questo Natale. Possa il buon umore e l’ottimismo vincere sempre sulla sfiducia e il pessimismo. E possa, questo momento magico delle festività, regalarci tanti bei momenti non “rossi come la zona di appartenenza”, ma “rossi come l’amore e la passione che ci deve muovere per vivere al meglio ogni giorno della nostra vita”
Buon Natale!
Cliccate sul testo per collegarvi al nostro canale Youtube e guardare il video de “In un mondo tutto tondo”
…e mi raccomando, non dimenticate di Iscrivervi al canale e seguirci!!