Il calendario dell’Avvento …al contrario

“Il Calendario dell’Avvento …al contrario” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Orizzonte Onlus in collaborazione con alcune delle realtà di Francavilla al Mare per offrire un momento di solidarietà ogni giorno di questo Avvento così particolare da richiedere uno sforzo in più per coglierne l’essenza e fare tesoro delle sue ricchezze.
Per riportare l’attenzione su ciò che è davvero importante, sul significato autentico del Natale e per dare un aiuto concreto a tutti coloro che sono meno fortunati di noi… l’iniziativa, per tutti coloro che lo desiderano, prevede di reperire una scatola abbastanza grande e, coinvolgendo gli altri membri della famiglia, impegnarsi ad individuare un dono al giorno per i più bisognosi da oggi, 1 dicembre fino al 24 dicembre.
Tra i doni saranno apprezzatissimi:
– cibi in scatola a lunga scadenza
– latte a lunga conservazione, biscotti, caffè, zucchero, thè e altri prodotti per la prima colazione
– farine, pasta, riso, sughi pronti, legumi in barattolo, olio, aceto, sale
– prodotti per l’igiene intima e della persona (bagnoschiuma, shampoo, sapone per le mani)
– mascherine, igienizzanti mani, alcool
Molto carino sarebbe prevedere di inserire dei piccoli pensieri per grandi e piccini:
– libri, romanzi, giochi da tavolo, puzzle, giocattoli (visto il momento storico ci piacerebbe fossero tutte cosine nuove per non creare alcun allarmismo)
– cappelli, sciarpe, guanti, scaldacollo, plaid…
Le scatole così assortite dovranno essere consegnate nei quattro punti raccolta individuati nel Comune di Francavilla al Mare che saranno:
– Caritas della Parrocchia Santi Angeli Custodi, il cui sito è www.parrocchiaangelicustodi.it
– Associazione Emozioni Onlus, il cui sito è www.associazionemozioni.it
– Caritas della Parrocchia di Sant’Alfonso, il cui sito è www.chiesadisantalfonso.it
– Associazione La Fabbrica dell’Esperienza Onlus, il cui contatto è il numero 347 6519437
Il 27 dicembre, sarà sufficiente contattare il punto di raccolta a voi più vicino e prendere accordi su quando sarà per voi tutti, in relazione anche alle disposizioni in materia di prevenzione alla diffusione del Covid, comodo e funzionale vedervi.
Il senso dell’iniziativa è quello di trovare, ogni giorno che ci separerà dal Natale, un momento per pensare agli altri, a coloro che sono meno fortunati di noi, all’importanza della solidarietà nella nostra vita, della carità, dell’altruismo, del saper donare e del saper riconoscere con gratitudine ciò che si ha. Non vuole essere una gara a chi fa la scatola più grande, a chi riesce a regalare le cose più grandi… ma un’occasione per fermarci a riflettere, per spostare l’attenzione da noi al prossimo e magari, se si aderisce con l’intera famiglia, un’opportunità per insegnarlo anche ai nostri bambini.
Passate pure parola tra i vostri contatti!! Per informazioni, rivolgetevi pure a 347 5154344