Campionato Regionale di Atletica Leggera FISDIR

In un anno come questo, dove tutto si è momentaneamente fermato o rallentato, la giornata di ieri è stata per tutti noi dell’Associazione Orizzonte una giornata davvero importante.

Da anni, per volere di Michelina Mattoscio, la Presidente, tra i tanti laboratori settimanali organizzati per far lavorare i ragazzi di Orizzonte, quelli sportivi: Judo, Calcio, Atletica leggera hanno uno spazio speciale.

“Mens sana in corpore sano” dice un detto… e noi nella saggezza popolare ci crediamo talmente tanto che oltre ad allenarci per stare in forma e spostare sempre un po’ più in là i nostri paletti e il nostro “personale” concetto di limite, partecipiamo con entusiasmo alle gare, ai tornei, alle manifestazioni regionali e nazionali.

“Misurarsi con gli altri, non è importante per il risultato in sè, ma per ciò che implica la competizione”, afferma Michelina.

Grazie alla collaborazione che l’Associazione Orizzonte Onlus ha da anni con la Palestra C.M. Fight Academy, realtà a pochi chilometri dalla nostra sede, e grazie alla possibilità di avere istruttori di eccellenza, in primis Chiara Meucci (Dottoressa in Scienze Motorie, Operatrice sportiva Coni, Allenatrice di Judo, Cintura Nera 4 Dan, Personal Trainer, Istruttrice di Body Building e Fitness), a seguire Lorenzo Fasano (Dottore in Scienze e Tecniche delle attività preventive e adattate), i ragazzi con disabilità della nostra realtà si allenano quotidianamente attraverso diverse discipline e dunque diverse metodiche e filosofie per potenziare le loro capacità psicofisiche, migliorare le loro abilità, lavorare sulla gestione delle emozioni, delle paure, delle relazioni.

In occasione della graduale riapertura ad una normalità dopo la lunga chiusura, in uno scenario a noi caro come la città de L’Aquila, ieri, 30 settembre, si è svolto il Campionato Regionale di Atletica leggera FISDIR. Nonostante i pochi allenamenti a causa delle difficoltà del momento, ieri per tutti noi è stata una vera vittoria, a prescindere: siamo tornati in campo! …e nello specifico, per alcuni, la vittoria è stata doppia, tripla: non solo hanno vinto le paure, la diffidenza, ma hanno ottenuto la loro posizione sul podio. E allora congratulazioni alla nostra squadra di atleti:

Luciano Cannito
1° classificato nel Lancio del peso 7 Kg
1° classificato nei 100 mt

Michele La Torre
1° classificato nei 100 mt
1° classificato nel Salto in lungo

Guerino De Luca
2° classificato nei 100 mt
1° classificato nel Lancio del disco 2kg

Marilena Cianci
2^ classificata nel Lancio del vortex
4^ classificata nella Palla a getto 1kg

Amedeo Meucci
6° classificato negli 80 mt
4° classificato nel Lancio del vortex

Elisa Viva
4^ classificata nel Lancio del vortex

Se sei interessato a scoprire le nostre attività e vuoi entrare nella nostra squadra, chiamaci!! Sarà per noi un vero piacere offrirti tutte le informazioni necessarie per poterci venire a conoscere!