Il Premio Mumi… un onore anche per noi

Sabato 25 luglio alle 21, in Piazza della Rinascita a Francavilla al Mare, in una location resa ancora più suggestiva dal belvedere, si è svolta per la diciassettesima volta il “Premio Culturale Mumi”, serata di cultura e solidarietà organizzata e diretta da Davide Cavuti, presentata da Mila Cantagallo.

Da anni la nostra Associazione insieme ai ragazzi contribuisce alla manifestazione realizzando per i suoi ospiti i premi. “E’ stato bello prendere parte in modo attivo e continuativo all’organizzazione di un evento così importante per il nostro Comune” (afferma la Presidente Michela Mattoscio) ed è stato ancora più importante per noi, essere coinvolti ogni anno dall’organizzatore, Davide Cavuti. Spesso le persone si avvicinano alla solidarietà per brevi periodi, lui invece è stata una spalla e presenza costante per la nostra realtà” (continua Michela sorridendo..) dimostrandoci sempre la sua attenzione”.

I “Tronchetti della Solidarietà”, nascono da un’idea di svariati anni fa, esattamente nel 2011, e uniscono nel loro nome la parola Solidarietà e l’idea della Felicità. Chi non conosce infatti la celebre pianta dalle foglie verde brillante? Il suo nome, “Tronchetto della Felicità” resta impresso ed esprime qualcosa di caro ad ognuno. Chi non ambisce ad essere “felice” nella vita? …e chi, nel momento in cui fa qualcosa per il prossimo, è solidale con una giusta causa… non si sente immediatamente più sereno?

Poggiati su di una base di marmo, i tronchetti, realizzati in ceramica all’interno del nostro laboratorio, sono, non solo il simbolo di un appuntamento importante per il nostro territorio, ma anche la rappresentazione della nostra costanza e della gratitudine di un contesto sociale che ci accoglie e ci supporta.

Ospiti d’onore, premiati a questa edizione, lo showman Vincenzo Olivieri, per aver contribuito attivamente grazie alla Onlus “Hope N’Art” a più di una iniziativa a favore delle donne vittime di violenza e all’acquisto di macchinari per gli ospedali e il Prof. Paolo Fazii, direttore “UOC di Microbiologia e Virologia Clinica a valenza regionale” PO “Spirito Santo” di Pescara per il suo contributo importante durante questo ultimo periodo così denso ed intenso per la comunità medico scientifica.

Hanno partecipato alla serata il cantante Piero Mazzocchetti, l’attore Edoardo Siravo, il Maestro Andrea Castelfranato alla chitarra.