La leggerezza di un incontro

Spesso si è portati a pensare alla disabilità come a qualcosa, spesso un problema altrui, che appesantisce il quotidiano. La si descrive con parole forti, la si allontana, la si evita…eppure, incontrarla lungo il nostro cammino, può diventare una benedizione.

La prova la si può fare facilmente. Concedediti una mattina al mare: camminando sul bagnasciuga di Francavilla sarà impossibile non riconoscere la colonia dell’Associazione Orizzonte!

Ti colpirà per avere un passo lento, a volte incerto, ma accompagnato sempre da un grande sorriso. Sarai meravigliato dalla serenità di chi ne fa parte e contagiato a tua volta… sarai stupito dalla dilatazione del tempo e di come tutte le tue certezze in un attimo diventeranno “relative“.
Ti sarà impossibile, parlando con i ragazzi, non sorridere alle loro battute, ai loro commenti ingenui… e scoprirai che guardarli giocare nell’acqua è un divertimento anche per Te, per quella parte “bambina” che hai imparato a mettere da parte così tanto spesso che non ricordi neanche di averla.

Osservarli mentre in modo “totale” si dedicano alla palla, al galleggiare, al giocare con il materassino… diventerà per te un modo per “stare”, “rallentare”, “non pensare” ai piccoli problemi quotidiani che ti affliggono… perché con loro scoprirai la leggerezza del momento, l’importanza dell’attimo che stai vivendo, la semplicità delle piccole cose, la bellezza della normalità.