Laboratorio Musicale “L’Assolo”

mario
Nasce 15 anni fa presso i locali dell’Associazione Orizzonte da un’idea di Simone Pavone, Direttore della Scuola di Musica l’Assolo di Pescara un laboratorio musicale.
I Ragazzi in un ambiente protetto, con l’aiuto del loro insegnante, una volta a settimana si riuniscono per cantare, ascoltare brani musicali, suonare degli strumenti. Attraverso la musica i ragazzi trovano nuovi spunti per la loro crescita individuale e familiarizzano con i suoni, con i diversi ritmi, le melodie, l’armonia…  Lavorando da soli e all’interno di un gruppo, sono portati gradualmente ad attivare un processo che favorisce la loro comunicazione, l’apprendimento, l’espressività, la loro organizzazione. In questo modo si raggiungono evidenti potenziamenti delle aree emozionali, mentali, sociali e cognitive.
Da non dimenticare inoltre, la canzone composta dal maestro Pavone, “Orizzonte”, insegnata a tutti i ragazzi sigla dell’Associazione e inoltre la canzone “Normale” oggetto di un altro importante progetto realizzato: per la comunicazione e diffusione del brano musicale tutti i ragazzi sono stati coinvolti come attori ed ideatori di un video musicale.