venerdì , novembre 22 2019

Chi siamo

L’Associazione Orizzonte ONLUS per la tutela dei minori e diversamente abili nasce il 20 Novembre 1992 per volontà di un gruppo di genitori e di insegnanti che vivevano sulla loro pelle i disagi connessi alle problematiche dell’handicap.
Attualmente l’associazione accoglie dal Lunedì al Venerdì in orario pomeridiano dalle ore 08.30 alle ore 19.00 venti/venticinque ragazzi diversamente abili e/o disagio sociale, sono impegnati in laboratori programmati, finalizzati alla socializzazione, all’autonomia, acquisizione di abilità prassiche ,motorie, espressive e comunicative.
D’estate i laboratori non vengono interrotti ma potenziati all’esterno e inoltre vengono invitati e ospitati ragazzi che si trovano in vacanza nel territorio.

La sede
La sede è stata messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Francavilla nel 2009 ed è il Centro Sociale di Valleanzuca, condiviso con gli anziani.
Costituita da uno studio, due laboratori, un salone per attività sportive e ricreative, cinque bagni di cui uno per disabili, locale caldaia e corridoio. Il perimetro esterno e’ completamente recintato con giardino e ripostiglio.

Obiettivi
L’obiettivo dell’Associazione Orizzonte è quello di offrire alla persona adulta con disabilità un ambiente con un clima relazionale positivo e di ascolto che favorisca il mantenimento e lo sviluppo di abilità nell’ambito cognitivo, dell’autonomia personale,sociale, affettiva e socializzazione, in un ottica di visione adulta e responsabilità.
Il servizio dell’Associazione Orizzonte si propone di raggiungere i seguenti obbiettivi:
-promuovere un intervento che garantisca alla persona con disabilità una buona qualità di vita.
-dare la possibilità di vivere il più autonomamente possibile, favorendo in ogni persona il mantenimento e lo sviluppo delle proprie autonomie,le relazioni sociali e interpersonali con il contesto e l’ambiente di appartenenza.
– rimanere in atteggiamento di ascolto dei bisogni delle famiglie.
-promuovere la formazione integrale della persona attraverso attività diversificate.
-tessere rapporti con qualsiasi ente che condivide i suoi percorsi e finalità.
-sensibilizzare l’opinione pubblica , gli enti, i servizi competenti sui problemi connessi alla disabilità.

L’Associazione Orizzonte propone le seguenti attività:

Corso di musica: Nasce 15 anni fa presso i locali dell’Associazione Orizzonte da un’idea di Simone Pavone, Direttore della Scuola di Musica l’Assolo di Pescara.
I Ragazzi in un ambiente protetto, con l’aiuto del loro insegnante, una volta a settimana si riuniscono per cantare, ascoltare brani musicali e suonare degli strumenti. Attraverso la musica i ragazzi trovano nuovi spunti per la loro crescita individuale e familiarizzano con i suoni, i diversi ritmi, le melodie, l’armonia…  Lavorando da soli e all’interno di un gruppo, sono portati gradualmente ad attivare un processo che favorisce la loro comunicazione, l’apprendimento, l’espressività, la loro organizzazione. In questo modo si raggiungono evidenti potenziamenti delle aree emozionali, mentali, sociali e cognitive.
 – Corso di ceramica e di materiali poveri: gestito da Assunta Graziani, sono due laboratori in cui i ragazzi costruiscono scenari per gli spettacoli, oggetti artistici in ceramica e altri materiali. In questo modo ognuno è portato a potenziare le proprie capacità manuali, artistiche e creative con lo scopo di produrre oggetti che saranno poi venduti attraverso mercatini, mostre, eventi.
Laboratori di cucina, cucito, giardinaggio: gestiti da Anna Malospiriti e Pietro Viva con la collaborazione dei genitori dei ragazzi. Durante le ore dei laboratori, i ragazzi si impegnano a cucinare le loro merende, preparare i costumi per i loro spettacoli, e tenere pulite le aree verdi della sede curando anche un piccolo orto da cui raccolgono i frutti.
Corso di judo: seguito da Chiara Meucci, atleta di judo di interesse Nazionale, 3 dan con titolo di Operatore Sportivo (CONI), allenatore C.S.E.N., aspirante allenatore Fjikan con l’aiuto saltuario di Antonio Lorito, atleta e aspirante allenatore Fjikan.
“Con il Judo ogni forma di barriera posta dalla disabilità può essere abbattuta”.
Con questo motto è stato avviato un corso rivolto ai diversamente abili due volte a settimana. L’allenamento coinvolge tutti a 360°: si lavora sul corpo, sulle emozioni, sulle relazioni, sulle paure, sul concetto di “limite”. I Ragazzi confrontandosi aumentano la propria autostima, sicurezza in sé stessi; si mettono alla prova e supportati dai loro insegnati affrontano con grinta anche gare a livello Nazionale ed Internazionale.
Dopo anni di esperienza, si è constatato che i ragazzi dell’Associazione Orizzonte con disabilità e/o con disagio sociale hanno un elemento che li accumuna: l’amore per la musica e per la danza. Vista l’efficacia di questi strumenti per il potenziamento delle capacità motorie, emotive e relazionali dei ragazzi, sono stati aperti con diversi volontari, corsi che seppur con sfumature diverse, interagiscono partendo da questi presupposti:
Corso di biodanza: una volta a settimana, tenuto dal professore di educazione fisica Tommaso Gianbuzzi;
Corso di Street Dance: tenuto due volte a settimana da TESME, ballerino che ha rappresentato l’Italia ai campionati del mondo di Street Dance a Londra nel 2011, www.youtube.com/watch
Corso di balli di gruppo: tenuto una volta a settimana da Vincenzo Lorito, animatore specializzato per l’intrattenimento di tutte le “fasce di età”
I proverbi non nascono mai per caso… «l’unione fa la forza» è un modo di dire popolare che racchiude una verità potente: confrontarsi, dialogare, esprimersi e raccogliere opinioni AIUTA a sentirsi meglio e pone le basi di tutti i cambiamenti.
Tra gli obiettivi che l’Associazione Orizzonte si pone di raggiungere, spicca l’impegno di ascolto dei bisogni dei singoli, la formazione delle persone, le relazioni con le Amministrazioni locali e la sensibilizzazione degli enti pubblici, la promozione delle iniziative delle famiglie…
Per il conseguimento di tali propositi, da quest’anno, in collaborazione con la volontaria Giulia Di Sipio, Counselor ad inidirizzo Mediacomunicativo, sono state avviate tre nuove attività:
“ASCOLTIAMOCI”: incontro mensile rivolto a tutti i genitori e familiari dei ragazzi durante il quale ognuno può esporre una problematica, un’idea, un bisogno e in un ambiente protetto avrà modo, facilitato da un’esperta in comunicazione di poter ricevere spunti, idee o pareri con l’obiettivo di aumentare la qualità della vita propria e degli altri;
Sportello di ascolto: spazio durante il quale, ognuno può prenotare una seduta individuale con un Counselor così da poter per guardare, facilitato da un professionista, aspetti di disagio della propria quotidianità con il fine di far di trovare nuove prospettive, risorse, risoluzioni
Cineforum: incontro mensile rivolto ai soli ragazzi disabili e/o con disagio sociale che attraverso la proiezione di un film seguita da un dibattito, stimola l’intervento di ognuno all’espressione del proprio punto di vista.
L’Associazione è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 08.30 alle 19.00.
Nel fine settimana, si organizzano eventi, spettacoli, gite, mostre, eventi enogastronomici.